Il progetto di Kuvavala è nato dall'ispirazione tratta dalle piante considerate biopollutanti, che si adattano all'era dell'Antropocene e combattono l'inquinamento. Queste piante non solo assorbono gli inquinanti nei nostri ecosistemi condivisi, ma creano anche una biomassa in rapida crescita che può essere utilizzata per il compostaggio, la ricerca e campi come la fitoestrazione, ovvero la lotta all'inquinamento con la biopolluzione.
Boat BioLogs non è solo un progetto ecologico, ma è anche un esempio di design comunitario. Kuvavala ha collaborato con la comunità di barche di Londra per creare questi giardini galleggianti, che possono essere installati sulle barche. L'idea è di convertire le barche, una crescente fonte di inquinamento delle acque dei canali, in una soluzione al problema. Incentivando i naviganti con il lusso di un giardino privato, Kuvavala spera di motivarli a installare i Boat BioLogs e di ispirare un dialogo sulla celebrazione delle proprietà autorigeneranti della natura.
Il progetto utilizza una strategia fai-da-te per rendere i giardini adattabili e accessibili, in linea con lo stile di vita autosufficiente dei naviganti. I materiali utilizzati per i Boat BioLogs sono biodegradabili, resistenti alla ruggine e alla corrosione e non reagiscono alla luce del sole. Tra questi ci sono la fibra di cocco, tubi semi-flessibili in HDPE, acciaio inossidabile marino, rete in HDPE, terreno di origine locale e piante native.
Il progetto Boat BioLogs è stato realizzato nell'arco di sei mesi, da dicembre 2020 a giugno 2021, a Londra. È stato esposto alla M A Material Futures 2021 Exhibition a Kings Cross, Londra, e pubblicato nel catalogo M A M F 2021. È stato inoltre selezionato per il Global Graduate Showcase di Gucci nella categoria Design Sostenibile.
Il progetto ha superato diverse sfide, tra cui l'identificazione di un metodo sicuro di piantagione che evita che le piante iperaccumulanti diventino invasive. Kuvavala ha risolto questo problema piantando tra due tubi che aiutano con la galleggiabilità, garantendo così la crescita all'interno dello spazio. Ha inoltre implementato un metodo di costruzione accessibile e conveniente, utilizzando parti reperibili nei negozi di ferramenta e nei vivai locali.
In conclusione, Boat BioLogs è un esempio brillante di come il design possa essere utilizzato per affrontare problemi ambientali urgenti. Questo progetto dimostra che con la giusta combinazione di creatività, innovazione e collaborazione comunitaria, possiamo creare soluzioni sostenibili che non solo risolvono i problemi, ma migliorano anche la qualità della vita.
Designer del Progetto: Riya Kuvavala
Crediti dell'Immagine: Image #1: Creator/ Photographer/ Designer (M.Henaff)
Image #2: Creator/ Photographer/ Designer (M.Henaff)
Image #3: Creator/ Multidisciplinary designer (Riya Kuvavala)
Image #4: Creator/ Multidisciplinary designer (Riya Kuvavala)
Image #5: Creator/ Photographer/ Designer (M.Henaff)
Membri del Team del Progetto: Riya Kuvavala
Nome del Progetto: Boat Biologs
Cliente del Progetto: Riya Kuvavala